L’attività fisica e l’allenamento cognitivo sono pratiche fondamentali per migliorare la qualità della vita degli individui con sindrome di Down.
Per attività fisica si riferisce a qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede energia. Essa comprende una vasta gamma di attività, come camminare, correre, nuotare, fare ginnastica e praticare sport. L’allenamento cognitivo, invece, coinvolge una serie di esercizi mentali progettati per migliorare le funzioni cognitive come memoria, attenzione, velocità di elaborazione e capacità di problem-solving. Questi esercizi possono includere giochi di memoria, puzzle, attività di apprendimento e altre tecniche che stimolano il cervello. Insieme, l’attività fisica e l’allenamento cognitivo possono avere effetti significativi sul benessere generale, inclusi miglioramenti nell’umore e nella qualità della vita.
Nello specifico un nuovo studio ha scoperto che l’attività fisica e l’allenamento cognitivo possono migliorare i livelli di soddisfazione di vita e l’umore degli adulti con sindrome di Down.
La sindrome di Down è la più comune causa genetica di disabilità intellettiva ed è dovuta alla presenza, parziale o totale, di un cromosoma 21 in sovrannumero (trisomia 21). Si stima che l’attuale prevalenza nella popolazione generale vari tra 1:1000 e 1:2.000 nati.
Pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, lo studio Mindsets è il primo a indagare i benefici di un periodo di esercizi fisici e cognitivi prescritti su un gruppo di adulti con sindrome di Down.
La ricerca ha coinvolto 83 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 48 anni, reclutati a seguito di una campagna internazionale della Canadian Down Syndrome Society.
Per i partecipanti del gruppo sperimentale era previsto un programma di esercizio fisico leggero, che includeva una camminata per 30 minuti tre volte a settimana, e la partecipazione ad attività fornite da BrainHQ, volte a potenziare le funzioni mentali ed esecutive.
Nel complesso, lo studio ha rilevato che gli esercizi cognitivi e fisici forniscono un miglioramento della soddisfazione della vita, dell’autostima e dell’umore, che può portare a miglioramenti complessivi nella qualità della vita.
Per approfondire CLICCA QUI
Leggi anche:
Low Back Pain e esercizio terapeutico
Esercizio fisico e neuropatia periferica indotta da chemioterapia
L’esercizio fisico riduce gli attacchi di emicrania?
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito sanitario?
Iscrivi alla nostra nostra newsletter CLICCA QUI
Leggi articolo completo
Autore: eom_comunicazione